Piano nazionale di ripresa e resilienza. Cos'è la Missione Salute

Vicinanza. Innovazione. Parità. Questi sono i concetti fondamentali della Missione Salute, il sesto ambito di intervento delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato attraverso il programma “Next Generation Europe” dell’Unione europea.

Il PNRR ha destinato 15,63 miliardi di euro alla Missione Salute, corrispondenti all’8,16% dell’ammontare totale, al fine di sostenere riforme e investimenti cruciali per il Servizio Sanitario Nazionale entro il 2026. Le risorse straordinarie complessive per l’attuazione del PNRR e la rivitalizzazione della sanità pubblica italiana superano i 20 miliardi di euro, includendo i 2,89 miliardi di euro del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (PNC), dedicati alla salute.

Motivazioni della Missione Salute:

  1. Adeguare il nostro SSN al cambiato contesto demografico ed epidemiologico.
  2. Garantire parità nell’accesso ai servizi sanitari, indipendentemente dal genere e dalle condizioni socioeconomiche.
  3. Potenziare la rete di assistenza primaria territoriale per colmare le lacune lasciate dalla razionalizzazione della rete ospedaliera.
  4. Diffondere l’offerta di servizi sanitari in modo omogeneo sul territorio, eliminando disparità geografiche, specialmente tra Nord e Sud.
  5. Sfruttare appieno le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, dall’avanzamento della ricerca medica e dalla valorizzazione del personale del SSN.

Aree di intervento della Missione Salute entro il 2026:

  • Ristrutturare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e servizi diffusi su tutto il territorio nazionale.
  • Innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il SSN, investire in ricerca e formazione del personale sanitario.

Componenti della Missione Salute:

Risorse destinate alla Salute in Italia dal 2021 al 2026:

  • 15,63 miliardi di euro dal Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF), principale fonte di finanziamento della Missione Salute nel PNRR.
  • 2,89 miliardi di euro dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (PNC), di cui 2,387 miliardi sono assegnati al Ministero della Salute.
  • 1,71 miliardi di euro dal Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU) dell’Unione Europea.
  • 625 milioni di euro in collaborazione con il Ministero per la coesione territoriale, fondi UE per il Programma Nazionale – Equità nella Salute.

Tali risorse si affiancano al finanziamento pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, previsto in crescita per gli anni a venire e ammontante a 124 miliardi di euro nel 2022.

 

A.S.L. ROMA

  • ROMA 1 (EX A.SL.RME E A): MUNICIPI I – II – III – XIII -XIV -XV
  • ROMA 2 (EX A.S.L. RMB E C ): MUNICIPI IV – V – VI – XII – IX
  • ROMA 3 (EX A.S.L. RMD): MUNICIPI X – XI -XII E FIUMICINO

A.S.L. FROSINONE -> clicca qui per vedere tutti gli interventi

A.S.L. LATINA

A.S.L. RIETI

A.S.L. VITERBO