Piano nazionale di ripresa e resilienza. Cos'è la Missione Salute
Vicinanza. Innovazione. Parità. Questi sono i concetti fondamentali della Missione Salute, il sesto ambito di intervento delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato attraverso il programma “Next Generation Europe” dell’Unione europea.
Il PNRR ha destinato 15,63 miliardi di euro alla Missione Salute, corrispondenti all’8,16% dell’ammontare totale, al fine di sostenere riforme e investimenti cruciali per il Servizio Sanitario Nazionale entro il 2026. Le risorse straordinarie complessive per l’attuazione del PNRR e la rivitalizzazione della sanità pubblica italiana superano i 20 miliardi di euro, includendo i 2,89 miliardi di euro del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (PNC), dedicati alla salute.
Motivazioni della Missione Salute:
- Adeguare il nostro SSN al cambiato contesto demografico ed epidemiologico.
- Garantire parità nell’accesso ai servizi sanitari, indipendentemente dal genere e dalle condizioni socioeconomiche.
- Potenziare la rete di assistenza primaria territoriale per colmare le lacune lasciate dalla razionalizzazione della rete ospedaliera.
- Diffondere l’offerta di servizi sanitari in modo omogeneo sul territorio, eliminando disparità geografiche, specialmente tra Nord e Sud.
- Sfruttare appieno le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, dall’avanzamento della ricerca medica e dalla valorizzazione del personale del SSN.
Aree di intervento della Missione Salute entro il 2026:
- Ristrutturare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e servizi diffusi su tutto il territorio nazionale.
- Innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il SSN, investire in ricerca e formazione del personale sanitario.
Componenti della Missione Salute:
- Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
- Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale
Risorse destinate alla Salute in Italia dal 2021 al 2026:
- 15,63 miliardi di euro dal Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF), principale fonte di finanziamento della Missione Salute nel PNRR.
- 2,89 miliardi di euro dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (PNC), di cui 2,387 miliardi sono assegnati al Ministero della Salute.
- 1,71 miliardi di euro dal Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU) dell’Unione Europea.
- 625 milioni di euro in collaborazione con il Ministero per la coesione territoriale, fondi UE per il Programma Nazionale – Equità nella Salute.
Tali risorse si affiancano al finanziamento pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, previsto in crescita per gli anni a venire e ammontante a 124 miliardi di euro nel 2022.
A.S.L. ROMA
- ROMA 1 (EX A.SL.RME E A): MUNICIPI I – II – III – XIII -XIV -XV
- ROMA 2 (EX A.S.L. RMB E C ): MUNICIPI IV – V – VI – XII – IX
- ROMA 3 (EX A.S.L. RMD): MUNICIPI X – XI -XII E FIUMICINO